Posizione

L’ agriturismo Il Poggio vi aspetta sulla bassa valle del fiume, nella tenuta agricola di Terralcantara, in una posizione da dove è possibile ammirare un paesaggio unico, che arriva fino al mare Ionio, attraverso un trionfo di interminabili terrazze di uliveti.

La Valle dell’Alcantara è uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia, al suo interno si trova il Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara, dove è possibile vivere un’esperienza unica percorrendo lo spettacolare Sentiero delle Gole.

 

 

Questa oasi di pace e relax si trova a 25 minuti da Taormina, la perla del mediterraneo, mentre le splendide spiagge di Giardini Naxos sono ancora più vicine, a soli 15 chilometri. L’agriturismo è inoltre un ottimo punto di partenza per visitare il Parco dell’Etna, il Parco Fluviale dell’Alcantara e il Parco dei Nebrodi.

Da Il Poggio si raggiungono i caselli Giardini – Naxos dell’autostrada A18 in pochi minuti.

Taormina
Taormina
Il suo centro storico, ricco di vicoli e piazzette che si aprono su paesaggi mozzafiato, è la meta di viaggiatori affascinati dal suo mito di località esclusiva e raffinata. Il Teatro Greco, la vista sul vulcano Etna e un invidiabile patrimonio storico e culturale ne fanno uno dei luoghi più incantevoli del mediterraneo.

Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara

Il Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara e le famosissime Gole del Fiume Alcantara sono la principale attrattiva naturalistica e turistica della Valle Alcantara. Il Parco Botanico e Geologico ricade nel Parco Fluviale dell’Alcantara (istituito nel 2001) ed è nato nei primi anni 60 del ‘900 per diffondere la conoscenza e permettere la fruizione di uno dei luoghi più interessanti e spettacolari della Sicilia: la Valle del Fiume Alcantara e le sue Gole. Il Parco si estende su circa 100 ettari destinati ad agrumeti, oliveti, pascoli e boschi. Nel Parco, ancora oggi, vengono praticate tutte le attività agricole tradizionali per la coltivazione delle olive e degli agrumeti che vengono lavorati direttamente sul posto per ottenere olio d’oliva DOP, marmellate e liquori di agrumi. Questi e tanti altri prodotti genuini (conserve sott’olio, marmellate di fichi d’India, liquori alle erbe e alla frutta, per menzionarne solo alcuni) vengono offerti in degustazione ai visitatori.

Etna
Parco dell’Etna
Caratterizzato in una vegetazione unica e dalla presenza di un’incredibile quantità di specie animali, il Parco dell’Etna, Patrimonio dell’Umanità, sale fino ai 3300 metri del suo vulcano, il più alto d’Europa ancora in attività. Passeggiare lungo i suoi sentieri, tra i boschi e la macchia mediterranea, fino a raggiungere il paesaggio lunare che precede il suo cratere, è un’esperienza indimenticabile.


Come raggiungerci

In treno

Giunti alla stazione ferroviaria di Taormina – Giardini Naxos, attraversate il paese di Giardini – Naxos e proseguite sulla SS 185 in direzione di Francavilla di Sicilia e seguendo le indicazioni per Gole Alcantara e successivamente quelle riportate al punto ‘In auto’.

In aereo

L’Aeroporto Internazionale Fontanarossa di Catania, dista poco meno di 70 chilometri. Con un auto a noleggio o con un taxi, immettersi sulla A18 in direzione di Messina fino all’uscita di Giardini – Naxos. Proseguire poi sulla SS 185 in direzione Francavilla di Sicilia, seguendo le indicazioni per Gole Alcantara e successivamente quelle riportate al punto

In auto

Dall’autostrada A18, prendere l’uscita per Giardini – Naxos e immettersi sulla SS 185 seguendo le indicazioni per Francavilla di Sicilia e quelle per Gole Alcantara. Oltrepassati i paesi di Trappitello e Gaggi, attraversare il ponte Petrolo e svoltare a sinistra. Dopo circa un chilometro, apparirà sulla sinistra l’ingresso de Il Poggio.